CHI SIAMO

La nostra storia

“Olio extravergine di oliva del Chianti: dal nostro podere alla tua tavola, con passione e qualità.”

Olivo

Nel 1940, il podere fu affidato alla famiglia Pasquini, che lo acquistò nel 1956…

L’unità poderale, estesa su sette ettari, fu gestita dalla famiglia Pasquini fino al 1970 con il principio “si chiama campo e la famiglia ci deve campare”. Venivano quindi coltivate diverse varietà di prodotti, tra cui frumento, patate, fagioli, ortaggi, olio e vino per uso domestico. Inoltre, venivano prodotti foraggio, fieno, paglia, granoturco e altro necessario per l’alimentazione degli animali da lavoro e da macello.

Con l’avvento dello sviluppo tecnologico, la famiglia acquistò un trattore, dismettendo gli animali da lavoro e cambiando la tipologia di coltivazione. Nei terreni dove non si seminava più, vennero piantati olivi e un vigneto. Oggi, questa azienda agricola, gestita da Enzo Pasquini, nato e cresciuto al Podere Camenata, conta 480 olivi e 5000 piante di vite Sangiovese.

L’azienda produce attualmente olio extravergine di oliva e vino Chianti DOCG. Per ricreare i terrazzamenti caratteristici del paesaggio dei primi del ‘900, nel 2006 sono iniziati i lavori di ripristino ambientale, comprendenti il rifacimento di muri a secco, acquidocci e fossi di regimazione delle acque piovane.

Gli olivi sono coltivati su terreno alberese tipico del Chianti e le varietà includono Moraiolo, Coreggiolo, Frantoio di Montemurlo, Leccino e Pendolino.

Podere Camenata “la porta di Montegonzi”